Dopo un concorso con giuria, giurati, giurin giurello e sondaggio on-line è stato scelto il logo definitivo per Expo 2015.
È questo qui:
Il logo scelto per la manifestazione
Ora, io non entro nel merito della questione se sia bello o meno (meno) né se sia pratico dovendo usarlo per il merchandising (sarà un incubo per i creativi) né se sia intuitivo (visto da lontano sembra fuori fuoco).
Il punto è che oramai tutti avevamo negli occhi questo logo:
Il logo della candidatura
Perché cambiarlo?
A parte che, personalmente, lo reputavo molto più bello visto che legava scienza (Uomo di Vitruvio) e ambiente (l'immagine del pianeta), non riesco a capire il motivo per il quale dovesse cambiare.
Sul sito di Expo lo spiegano così:
Il celebre disegno "Uomo di Vitruvio" di Leonardo da Vinci ha contraddistinto l'immagine e l'identità di Expo 2015 fin dalla fase di candidatura.Boh. A me suona come "Abbiamo un logo che ci ha contraddistinto, ci ha fatto vincere, oramai tutti lo conoscono QUINDI lo buttiamo nel cesso e ne usiamo uno peggiore ma scelto dal basso".
Come in tutte le esposizioni universali, dopo la registrazione ufficiale della città ospitante si vuole individuare un simbolo che rappresenti i valori dello straordinario evento universale.
La registrazione ufficiale al BIE è avvenuta e ora Expo 2015 lancia il Concorso di idee creative per il nuovo logo, coinvolgendo studenti e neo laureati delle Scuole di Design e Arti, Architettura, Moda, Disegno Industriale e Grafica Pubblicitaria.
Mi verrebbe un vadavialcul...
Dopo decenni di rifiuti "categorici", finalmente i "grafici d'élite" hanno imparato ad usare le trasparenze nei SW di impaginazione.
ReplyDeleteNessun altro motivo IMHO.
cthi
a me fan cagare tutte e due.
ReplyDeleteConsiglierei però di cambiarlo con uno decorato come fosse un azujelos
La mettiamo giù come in un testo di matematica? Massì.
ReplyDeleteFatto 1: Se sei daltonico, il nuovo logo non lo vedi nemmeno a piangere. Fatto 2: Se metti in piedi un'Expo (un Expo? è maschile o femminile?) devi preoccuparti di tutti i possibili visitatori, con tutte le possibili disabilità o quasi. Lasciamo la banale conclusione su quest'Expo al lettore.
@restodelmondo
ReplyDeleteL'osservazione sul daltonismo è corretta. Quanto alla conclusione da lasciare al lettore qui si parlava solo del logo (che esiste ed è definitivo) e non dell'Expo in se (che non si è ancora svolto). Io giudico le cose quando sono realizzate, non prima.
quello vecchio mi faceva proprio cagare! a me pare un bel miglioramento
ReplyDeleteHai ragione, non si dovrebbe giudicare prima. Ma almeno si può dire che parte piuttosto male...
ReplyDelete